Equoqui

regali cheparlano


regali
che
parlano

Un' iniziativa che vuole creare sinergie creative tra gli operatori del commercio equo e solidale con soggetti svantaggiati.

Siamo partiti qualche anno fa, allestendo mercatini del commercio equo e solidale davanti alle chiese, proponendo e sensibilizzando il pubblico sul "commercio diverso" e finalizzando attivita' domenicale all' integrazione di persone svantaggiate.

L'intreccio di attivita'domenicali con la disponibilita' di prodotti equi, le buone volonta' dei ragazzi e un buon cocente estivo, ha fatto maturare l'idea dei ''cestini natalizi'', contenenti prodotti del commercio equo e solidale, confezionati da persone svantaggiate impiegate in cooperative sociali; l'attenzione alla materia dell'imballo e alla confezione rendono i nostri prodotti unici e speciali, limitando materiali difficilmente smaltibili e inquinanti.

''Vedere le facce, i volti dentro un oggetto / progetto.''

Le nostre proposte vogliono dar luce e valorizzare quella QUALITA' che caratterizza oltre l'OGGETTO, anche il SOGGETTO che l'ha prodotta e confezionata, potenziando le conoscenze e riscoprendo quella sensibilita' che noi abbiamo perso, presi dalle pressanti quotidianita' legate ormai solo piu' alla necessita' di produrre e guadagnare in tempi sempre piu' brevi. Ci rivolgiamo a tutti, scovando nuove vie, promuovendo i prodotti, i volti, le idee.


modellini di latta

latta

...

IN MADAGASCAR TUTTO VIENE RICICLATO, NULLA DEVE ESSERE SPRECATO:ANCHE LATTINE E BARATTOLI VUOTI TROVANO UNA LORO COLLOCAZIONE PER ESSERE TRASFORMATI IN SIMPATICI OGGETTI.LE LATTINE, RACCOLTE O ACQUISTATE A PESO, VENGONO APERTE E RIPULITE ALL'INTERNO, FINO A RICAVARNE DEI FOGLI DI LATTA.A QUESTO PUNTO GLI ARTIGIANI TAGLIANO, MODELLANO E SALDANO SUL FUOCO VIVO I FOGLI FINO AD OTTENERE LA FORMA DESIDERATA.NASCONO COSI' I MODELLINI DI AUTOMOBILI, CAMION, BICICLETTE, MOTO, AEREOPLANI... LE LATTINE PIU' COLORATE SONO QUELLE PIU' RICERCATE PERCHE' PERMETTONO DI REALIZZARE OGGETTI CHE RISCUOTONO MOLTO SUCCESSO TRA I TURISTI INCURIOSITI. ATTUALMENTE SONO IMPIEGATI QUINDICI GRUPPI SPECIALIZZATI NELLA LAVORAZIONE DELLA LATTA:SI TRATTA DI FAMIGLIE RESIDENTI NEI DINTORNI DELLA CAPITALE ANTANANARIVO.

IL PROGETTO E' COORDINATO DALLA COOP. SOCIALE RAVINALA E DALLA ASSOCIAZIONE FIAVOTANA.

Tessuti

...

Nockshi-Katha.

Il ricamo del cuscino è stato realizzato a mano dalle giovani donne/mamme che lavorano al WTC (Women Training Center) delle Suore Luigine a Khulna - Bangladesh.

Il lavoro dona loro speranza e una vita più dignitosa.

Il ricamo presente sul cuscino è denominato Nockshi Katha ed è stato realizzato a mano con migliaia di piccolissimi punti che trasmettono incanto, unicità e poesia

Equoqui impresa sociale, si impegna nella promozione e valorizzazione di questi cuscini e nel sostegno del progetto, cercando di dare continuità lavorativa e una giusta retribuzione nei confronti di quanti li hanno realizzati.